Cibo e Vino
gli abbinamenti giusti

Il segreto di un buon piatto non sta solo nella preparazione, ma anche nel corretto abbinamento con il vino. In questa pagina potete trovare una selezione di ricette facili e gustose, perfette per essere accompagnate dai nostri vini.

Crocchette di formaggio

Una ricetta invitante e gustosa che delizierà adulti e bambini. Può essere servita come antipasto o come accompagnamento ai piatti di portata, da assaporare con un bianco Chardonnay dell'Emilia Igt

Cosa vi occorre

Ingredienti:
400 gr di formaggi misti (asiago, fontina, bel paese, ecc.) / 3 uova / 2 dl di panna da montare / Farina q.b. / Pangrattato q.b. / Olio extravergine d’oliva q.b. / Sale, pepe e noce moscata q.b.
Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
20 minuti

Come si fa

Togliete la crosta ai formaggi, tagliateli a pezzetti e metteteli nel mixer; azionate l’apparecchio per pochi istanti, fino a sbriciolare grossolanamente i formaggi. Unite allora la panna, 1 tuorlo e azionate nuovamente l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto; versate il tutto in una terrina, aggiustate di sale e insaporite con una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata.

Con il composto preparato formate tante crocchette cilindriche (lunghe circa 5 cm e spesse 3 cm) e modellatele con le mani infarinate; passatele quindi nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
Friggete le crocchette in abbondante olio caldo, a calore moderato, per 3 - 4 minuti o finché saranno dorate; scolatele, passatele su carta assorbente e servite.

È importante che le crocchette siano impanate alla perfezione: solo così avrete la certezza di sigillare il ripieno che tende a sciogliersi molto facilmente.

Degusta questa ricetta con