Cibo e Vino
gli abbinamenti giusti

Il segreto di un buon piatto non sta solo nella preparazione, ma anche nel corretto abbinamento con il vino. In questa pagina potete trovare una selezione di ricette facili e gustose, perfette per essere accompagnate dai nostri vini.

Gamberi con lardo o pancetta

Ottimi per accompagnare ogni occasione, dalla cenetta romantica all'aperitivo in terrazza

Cosa vi occorre

Ingredienti:
16 Gamberi / 16 fette di lardo o pancetta / Olio extra vergine / Aceto balsamico / Pepe macinato
Dosi per:
4 persone

Come si fa

Preparazione:

Prendere i gamberi (la ricetta può essere eseguita anche con le mazzancolle), togliere gli anelli centrali facendo attenzione a lasciare l'ultimo anello vicino la testa e l'ultimo vicino la coda altrimenti in cottura si staccano, (eventualmente, fare un incisione che va dalla testa alla coda e togliere l'intestino che a volte è pieno di sabbia, e può essere sgradevole).
Lavare velocemente i gamberi senza lasciarli in acqua per molto tempo, perchè perdono sapore e poi asciugarli.
Tagliare delle fettine di lardo o pancetta molto sottili (tante quante sono i gamberi preparati come sopra indicato), e avvolgervi poi i gamberi.
Cuocerli il padella molto calda e appena cosparsa di olio con un panno (solamente oleata). La cottura dovrà essere rapida, tanto da far dorare bene il lardo o la pancetta, e lasciare il gambero morbido.
Servire i gamberi cosparsi di olio extra vergine, pepe macinato al momento ed eventualmente qualche goccia di aceto balsamico. (Ps: la stessa ricetta può anche essere eseguita cuocendo i gamberi alla griglia).