Cibo e Vino
gli abbinamenti giusti

Il segreto di un buon piatto non sta solo nella preparazione, ma anche nel corretto abbinamento con il vino. In questa pagina potete trovare una selezione di ricette facili e gustose, perfette per essere accompagnate dai nostri vini.

Insalata di radicchi e bruciatini

Insalata primaverile sfiziosa, ideale come contorno, ma ottima anche come piatto unico

Cosa vi occorre

Ingredienti:
400 g insalata mista verde, rucola e radicchio rosso / 200 g prosciutto crudo tagliato alla julienne / 4 cucchiai aceto balsamico di Modena / Olio extra vergine di oliva q. b.
Dosi per:
4 persone

Come si fa

Preparazione:

Tagliare il prosciutto crudo a strisce di mezzo centimetro x 2 cm o a quadratini.
Lavare e tagliare a pezzetti non troppo grandi l’insalata e adagiarla su una terrina sufficientemente capiente (una scodella può andare bene). Soffriggere a fuoco alto il prosciutto in una padella antiaderente aggiungendo olio d’oliva quanto basta. Quando il prosciutto crudo è leggermente rosolato aggiungere 4 cucchiai di aceto balsamico, abbassando il fuoco al minimo e spegnendolo dopo qualche secondo raggiunta la desiderata densità dell'aceto (fare attenzione a non addensarlo troppo e a non seccarlo)! Versare tutto sul letto di verdure, servite tiepido (non troppo caldo altrimenti si rischia di cuocere la verdura).

Degusta questa ricetta con