Cibo e Vino
gli abbinamenti giusti

Il segreto di un buon piatto non sta solo nella preparazione, ma anche nel corretto abbinamento con il vino. In questa pagina potete trovare una selezione di ricette facili e gustose, perfette per essere accompagnate dai nostri vini.

Teglia di pomodorini al forno

Un piatto veloce, fresco e saporito. La teglia di pomodori al forno è un contorno perfetto da gustare in estate con un bianco Colli d'Imola Pignoletto

Cosa vi occorre

Ingredienti:
2 pomodori costoluti medi a testa / 400 gr mollica di pane raffermo / 1 spicchio d’aglio / 1 cipolla rossa di medie dimensioni / 2 cucchiai di capperi sotto sale / Acciughe sott’olio / Olio extravergine d’oliva / Sale / Pepe nero
Dosi per:
4 persone
Tempo di preparazione:
20 minuti

Come si fa

Avete fretta ma volete un contorno che non sia troppo “di fretta”? Semplici e veloci, freschi ed estivi, i pomodori sono i veri protagonisti dell’estate. Ecco una ricetta veloce per gustarli in un modo diverso!

Preparazione:

In una teglia da forno stendete un velo d’olio per impedire ai pomodori di attaccarsi al fondo, successivamente tagliateli a fettine di circa mezzo cm. ed adagiateli nella teglia cercando di non sovrapporli troppo. Tagliate la cipolla a fettine molto sottili che distribuirete sui pomodori.

Mettete in un tritatutto la mollica di pane e lo spicchio d’aglio sbucciato, frullate ed aggiungete mentre lo fate un paio di cucchiai d’olio. Stendete la mollica uniformemente sui pomodori ed aggiungete qualche acciuga qua e là per insaporire il tutto. Infine unite i capperi sciacquati precedentemente per eliminarne il sale ed un velo uniforme di origano.

Terminate la preparazione aggiungendo un filo d’olio e regolando di sale e pepe. Mettete in forno a 150 gradi per 10–15 minuti e togliete quando vedrete il pane ben gratinato.

Servite come contorno o come secondo piatto. Ad ognuno la sua variazione, c’è chi preferisce la mozzarella, chi toglie la cipolla e chi invece aggiunge del grana grattugiato... è semplice perché ognuno può mettere sui pomodori quello che preferisce.

Degusta questa ricetta con