Tradizione
ed Innovazione

Abbiamo cercato di trasformare in impresa le migliori espressioni e i valori del nostro territorio, coraggioso e ospitale, per renderle patrimonio di tutti. Con uno sguardo alla tradizione e una visione sempre orientata all’innovazione, siamo una realtà tecnologicamente avanzata, capace di soddisfare gusti ed esigenze di un ampio pubblico che desidera bere del buon vino dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il sogno continua…

La storia

È del 1970 in Castel San Pietro Terme – terra di confine tra l’Emilia e la Romagna – l’atto di nascita della Dalfiume Nobilvini (allora Dalfiume & Alberici) e a volerla sono Franco e Gianni Dalfume. Ma sono tre le generazioni che si contano ad oggi. Perché la passione del vino è nata a Bologna in via Massarenti 74, proprio di fronte all’Ospedale Sant’Orsola, con il padre dei fratelli Dalfiume: Odoardo… era la fine degli anni ’40… L’azienda era l’omonima Casa Vinicola. Circa dieci anni dopo la società si trasferisce nella zona del Pontevecchio. È già dai primi anni ‘90 che la terza generazione entra in forza alla società per oggi esserne alla guida; loro sono Davide e Silvia Dalfiume. La storia della famiglia Dalfiume racconta che è dagli anni ‘70 che si registra il cambio di marcia, passando dall’essere una azienda familiare a una realtà ben strutturata leader nel proprio settore, sia per capacità produttiva che per commercializzazione dei vini tipici emiliano romagnoli.

I tempi si evolvono, i consumi cambiano, Dalfiume Nobilvini segue i tempi con una ostinata ricerca della qualità dettata da un grande orgoglio e dalla determinazione di voler raggiungere un grande sogno. Sono gli anni ‘90, Gianni e Franco decidono di riscrivere la morfologia di parte della prima collina castellana, acquistandone i migliori 80 ettari per esposizione, carattere e potenziale espressivo, vocandoli a Sangiovese, Pignoletto, Trebbiano, Albana, Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Barbera tutta terra di Dop – sia Colli d’Imola che Romagna.

Nasce Tenuta Poggiolo, la prima azienda vitivinicola di famiglia… Un riuscito connubio tra manualità rare del passato e metodi d’avanguardia dove tutt’oggi attraverso ricerca, formazione, cultura e struttura si è alla ricerca costante della qualità. È tempo delle prime vendemmie e forte arriva la risposta di questa terra; uve eccellenti da cui nascono 8 vini caratterizzati da una spiccata personalità, da una raffinatezza nella scelta delle etichette e delle bottiglie che trovano la loro maggiore espressione nel marchio Villa Poggiolo. Marchio di alta qualità, design elegante e raffinato dedicato unicamente al mercato Horeca.

Il marchio Dalfiume Nobilvini ha una scelta di etichette qualitative ampia, passando dagli Igp tradizionali (Sangiovese, Lambrusco, Trebbiano, Pignoletto, Barbera, Sauvignon, Bianco del Sillaro) ai Dop Romagna e dei Colli d’Imola (Sangiovese, Trebbiano, Albana, Pignoletto, Sangiovese, Cabernet Sauvignon) disponibili in vari formati per coprire le richieste dei consumatori. Novità 2015 è DEA Pignoletto Spumante Extra Dry dal profumo intenso, gusto fresco e fruttato; design delicato e di classe. Arricchisce la gamma di offerta un ottimo Prosecco a marchio. Tutti i vini sono commercializzati nel canale Horeca e alcuni nel canale della grande distribuzione.

È degli ultimi anni il boom del consumo del vino confezionato in fusti e Dalfiume Nobilvini decide di investire in questa produzione offrendo la stessa qualità che contraddistingue i suoi vini anche in questo formato. È una scelta vincente che consente di incrementare costantemente le vendite e di allargare i propri canali di distribuzione riuscendo ad affermarsi anche in questa fascia di mercato per qualità, capacità produttiva e servizio offerto. Oltre all’Italia, che rimane il mercato più difficile ma più affascinante sul quale la famiglia Dalfiume continua ad investire, l’azienda ha attuato una importante attività di internazionalizzazione toccando numerosi Paesi europei quali Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Germania, Polonia, Belgio, ma anche extraeuropei quali Usa, Giappone, Messico, Cina - Hong Kong, Nigeria.

Con un occhio al passato, con i piedi ben piantati nel presente la famiglia Dalfiume oggi più che mai guarda al futuro... Da qui ad allora la Dalfiume Nobilvini continuerà con il massimo impegno il proprio percorso di crescita costante nella qualità dei vini e nell’immagine della propria azienda e dei propri marchi... Un brindisi a tutti con i sapori e i profumi della nostra terra.